Farmacoterapia

Terapia Farmacologica


Quando dieta ed esercizio fisico non sono sufficienti a ottenere la perdita di peso sperata, possiamo ricorrere a diversi tipi di supporto farmacologico per aiutare e sostenere il paziente nel suo percorso verso il recupero del peso ideale.

 

Il tipo di supporto deve essere individuato dal medico in base alle caratteristiche cliniche e in accordo col paziente, al fine di proporre un trattamento che sia congeniale al paziente stesso, per una maggiore percentuale di successo.

 

La terapia farmacologica può rappresentare un valido aiuto per quei pazienti che hanno difficoltà a gestire e riconoscere il proprio senso di fame/sazietà.

 

I farmaci a disposizione hanno un meccanismo d’azione centrale – a livello del sistema nervoso – e agiscono aumentando il senso di sazietà del paziente, riducendo di conseguenza l’introito calorico. Questo tipo di trattamento può essere proposto anche a pazienti in sovrappeso (BMI>27) in prevenzione dell’obesità, anche negli adolescenti a partire dai 12 anni.

 

Al netto di effetti collaterali, questo strumento viene considerato un trattamento per la gestione cronica del peso e quindi è possibile somministrarlo anche per lunghi periodi.